Nessun prodotto
I prezzi sono IVA inclusa
Per le seguenti misure è previsto di serie il motore SUPRAMATIC E4...
Informazioni
Caratteristiche prestazionali...
Tags
Noi di Admarredamenti ci occupiamo da tanti anni della vendita e installazione di porte basculanti per garage. Possiamo personalizzare il prodotto rispetto alle specifiche esigenze del cliente partendo da una corretta misurazione dell'apertura della porta. La misurazione è un'attività professionale che richiede competenza ed esperienza. Vediamo alcuni utili consigli per poter eseguire la misurazione al meglio tenendo conto di tanti aspetti di natura tecnica.
Potrebbe apparire come un qualcosa di semplice e quasi scontato ma in realtà la misurazione della serranda del garage è un'operazione che merita massima attenzione per evitare errori.
Innanzitutto, bisogna misurare la larghezza della serranda del proprio garage utilizzando un classico e utile metro a nastro.
Il rilevamento va fatto in orizzontale nella parte interna della porta. Si devono tenere in considerazione eventuali irregolarità per cui è indispensabile calcolare in più punti e verificare i risultati ottenuti.
Effettuare più misurazioni è importante perché, con il passare degli anni, la struttura della serranda si è potuta deformare in ragione delle oscillazioni termiche e di altri fattori.
Successivamente occorre quantificare l'altezza, valutando dal basso fino alla parte superiore. Normalmente questa dimensione si attesta tra i 2000mm. ed i 2500mm. Anche in questo caso il consiglio è di effettuare la misurazione in più punti per verificare eventuali irregolarità.
Infine, la procedura va completata con la cosiddetta altezza libera. In questo caso bisogna partire dalla parte superiore della porta del garage oppure dall'apertura fino al punto più basso.
Non esiste una vera e propria dimensione standard per la porta del proprio garage ma una soluzione customizzata rispetto all'utilizzo che se ne vuole fare. In linea generale, la porta va scelta per consentire l'accesso e le manovre di una oppure due auto.
Partendo da questa considerazione, è possibile definire due tipologie di dimensioni standard per la porta del garage. Volendo dare delle indicazioni di massima, la larghezza minima parte da 2400mm previsti per un garage nel quale dovrà entrare una singola macchina fino ad un massimo di 5000mm per un garage che invece riesce a contenere al suo interno 2 auto.
Se si dispone di un garage per una sola macchina allora la larghezza minima è tipicamente pari a 2400mm. Con queste dimensioni si riescono a far entrare e far manovrare tutti i più disparati modelli automobilistici.
Tuttavia, in alcune situazioni è consigliato, qualora ci sia lo spazio necessario, prevedere una porta di 2700mm. in maniera tale da avere maggiore spazio per le operazioni di accesso e di uscita dal locale, minimizzando il rischio di possibili errori di manovra con relativi danneggiamenti del veicolo.
Diversa è la situazione in cui si ha un garage all'interno del quale devono essere parcheggiate due auto. La porta deve consentire a un'automobile di entrare e uscire facilmente mentre l'altra è già parcheggiata all'interno.
La valutazione delle misure viene effettuata rispetto a questo caso, che è il più complesso da gestire. Per fare questo il proprio box deve disporre di una porta di accesso che dovrà essere almeno pari a 4600mm. Tale larghezza potrebbe essere anche sufficiente per far entrare e uscire contemporaneamente due auto. Tuttavia, è sconsigliato questo genere di operazione poiché lo spazio risulta davvero minimo, anche qualora si prendesse in considerazione l'eventualità di ampliare la porta del garage fino a 5000mm.
Se la propria esigenza è quella di sostituire le vecchie porte del garage, è possibile valutare le dimensioni della nuova soluzione effettuando una misurazione precisa sfruttando una semplice tecnica.
Visto che il varco di accesso rimane lo stesso, è sufficiente misurare le dimensioni della porta già esistente. In questo modo si evitano possibili errori di valutazione e certamente si riesce ad ottenere un prodotto adeguato da installare correttamente senza problemi.
Differente è invece il caso in cui si intende inserire una porta ad un garage che attualmente ne è sprovvisto. In questa situazione bisogna fare delle considerazioni tecniche per evitare di commettere un errore in fase di misurazione.
Il primo passaggio è quello di misurare attentamente la larghezza e l'altezza dell'apertura che si vuole ricavare o che già è stata ottenuta. Siccome le porte basculanti, e in generale qualsiasi tipologia di porta per garage, necessitano dell'installazione dei binari, è indispensabile anche effettuare delle verifiche affinché si appuri che ci sia spazio disponibile sopra l'apertura. Questo deve essere sufficiente per eseguire l'installazione dei binari della porta.
Scegliere la dimensione corretta della porta basculante del proprio garage è dunque un'operazione non semplicissima, per cui la migliore soluzione possibile è sempre quella di affidarsi ad un'azienda specializzata come la nostra che ti aiuta a scegliere le giuste misure.
Può accadere di ritrovarsi con l'esigenza di dover modificare le dimensioni dell'apertura del garage. È un intervento che può essere effettuato avendo al proprio fianco un'azienda specializzata come la nostra.
Dal punto di vista prettamente tecnico, è molto più semplice attuare una riduzione delle dimensioni dell'apertura perché non ci sono problematiche da considerare dal punto di vista strutturale. Tuttavia, è un'operazione che raramente viene presa in considerazione perché non c'è persona disposta a ridursi l'apertura del garage, anche in ragione di maggiori difficoltà nell'utilizzo del locale.
Molto più spesso accade la situazione contraria, ossia la necessità di allargare l'apertura del garage in maniera tale da adattarla a veicoli più grandi con cui solitamente è alto il rischio di commettere un piccolo errore in manovra durante l'accesso e l'uscita dal locale, ritrovandosi così con un danno sulla carrozzeria. Questo è in realtà un problema molto complesso perché teoricamente, per aumentare l'apertura della porta, bisogna necessariamente aumentare anche le dimensioni del garage.
Ci sono poi altre questioni tecniche di cui occuparsi come lo spazio sopra l'apertura che molto spesso non risulta sufficiente, per cui occorre pensare ad una soluzione alternativa, ossia far alzare il tetto del garage. Per fare questo bisogna necessariamente affidarsi a una ditta edile di lunga esperienza che disponga delle competenze necessarie per poter eseguire questo intervento, che va valutato dal punto di vista strutturale e dell'impatto che avrà sull'intera abitazione.
L'errore più grossolano che solitamente si commette nel gestire questo genere di situazione è pensare che sia sufficiente ampliare la porta del garage per poter parcheggiare un veicolo più grande senza problemi.
In realtà c'è da considerare che, molto probabilmente, il parcheggiare un'auto più larga e lunga comporterà una netta diminuzione dello spazio disponibile all'interno del locale e questo potrebbe essere un problema di non poco conto.
La migliore soluzione resta quella di rivedere completamente il garage, progettando un intervento che permetta di ampliarlo e di ottimizzarlo per l'utilizzo che se ne vuole fare. Magari potrebbe essere utile riconvertire il vecchio garage in un ambiente residenziale e utilizzare un altro locale più ampio come nuovo box.
Per effettuare una buona misura delle dimensioni della porta del garage ci sono alcuni utili consigli e suggerimenti da tenere sempre in considerazione per evitare un errore. In primo luogo, occorre valutare il posizionamento della presa elettrica necessaria per il sistema di apertura della porta che il più delle volte va a soffitto.
In aggiunta, bisogna prendere nota di eventuali luci oppure delle scale che si trovano nelle vicinanze. Altre considerazioni molto pratiche riguardano l'eventuale presenza di porte a battenti che potrebbero rappresentare un ostacolo fisico per il binario sia durante l'operazione di apertura che di chiusura.
Ulteriori verifiche riguardano il livello del pavimento e l'eventuale presenza di tubi e di condutture varie che potrebbero passare proprio sopra la porta e quindi andrebbero a rappresentare un ulteriore ostacolo per il corretto funzionamento di tutto il meccanismo. In fase di misurazione è quindi importante effettuare tutte le necessarie valutazioni tecniche per evitare degli errori grossolani.
Lascia un commento